Articoli
Articoli e Guide per Gli Appassionati di Vela
Benvenuti nella sezione Articoli di Zaoli Sails, la tua risorsa online per tutto ciò che riguarda il mondo della vela. Qui troverai una vasta gamma di contenuti interessanti e informativi, redatti dai nostri esperti del settore, per aiutarti a migliorare le tue competenze e a restare aggiornato sulle ultime tendenze in fatto di vele e accessori nautici.
Perché leggere gli articoli di Zaoli Sails?
Zaoli Sails è un’azienda leader nel settore delle vele e degli accessori per la vela, con anni di esperienza nella produzione e nella fornitura di prodotti di alta qualità. Il nostro team di esperti è appassionato di vela e desidera condividere con te le loro conoscenze e la loro esperienza. Leggi i nostri articoli per:
- Approfondire le tue conoscenze sulle vele e sugli accessori nautici
- Scoprire consigli utili per la manutenzione e la cura delle tue vele
- Trovare ispirazione per le tue prossime avventure in barca a vela
- Rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e innovazioni del settore
Inizia a Esplorare Gli Articoli di Zaoli Sails
Sfoglia la nostra vasta raccolta di articoli e guide sulla vela e sugli accessori nautici. Troverai consigli utili, approfondimenti e storie affascinanti che ti aiuteranno a migliorare le tue competenze e a vivere al meglio la tua passione per la vela. Non perderti i nostri contenuti esclusivi e rimani sempre aggiornato sul mondo delle vele e della nautica con Zaoli Sails.
-
Velerie online, c’è da fidarsi?
Qualche tempo fa, una coppia di amici Maria e Tiziano mi hanno chiesto un consiglio in quanto dovevano sostituire la randa sul loro Sun Odyssey 40 del 2000 che ormai non era più utilizzabile. Le cuciture della balumina stavano saltando e durante qualche virata, mentre la randa fileggiava, si staccavano pezzi di dacron che svolazzando……
-
Se le vele potessero parlare …
Nell’era di internet anche nostro padre e nostra madre si sono conosciuti su un nuovo sito di incontri on-line. Nostro padre voleva assolutamente 3 figli e alla fine dopo varie ricerche è finito su un sito dove ha trovato l’amore. Nostro padre è una persona molto impegnata che ama farsi le cose in autonomia e……
-
Quante mani di terzaroli sulla randa?
Apparentemente non è una domanda che ci poniamo quando dobbiamo acquistare una nuova randa in quanto quasi tutte le velerie di serie ci propongono due mani di terzaroli. Se però per noi il prezzo da pagare è un elemento importante allora dovremmo iniziare a pensarci. Il costo di ogni mano di terzaroli incide di circa……
-
L’effetto evolutivo dell’elica: se lo conosci lo eviti
Tutti quanti avremo subito l’effetto evolutivo dell’elica durante le manovre di ormeggio o, in generale, quando si inverte il moto della barca. Che cos’è, come si può contrastare ed utilizzare a proprio vantaggio? Chi ha fatto l’esame per la patente nautica da poco tempo sicuramente sarà molto preparato sull’argomento visto che ci sono diversi quiz……
-
Le vele sono solo pezzi di tessuto cuciti?
Quanto lavoro c’è dietro la realizzazione di una vela? Dipende da chi, quella vela, la realizza. Può essere fatta in molti modi diversi, ciascuno dei quali darà vita ad un prodotto diverso, a seconda degli aspetti sui quali il processo produttivo si è focalizzato maggiormente. L’elenco non vuole essere esaustivo ma dare solo l’idea del processo……
-
Le vele non sono eterne … purtroppo: quando sostituirle?
Se utilizziamo la barca solo per fare crociera tendiamo spesso a sostituire le vele solo nel momento in cui si rompono. In questo modo però mettiamo a repentaglio la nostra sicurezza e quella delle persone presenti a bordo che hanno deciso di trascorrere del tempo a veleggiare in nostra compagnia e si fidano di noi….…
-
Le mani di terzaroli: istruzioni per l’uso
Il vento aumenta, la barca sbanda, il timone diventa duro: sono i 3 sintomi che ci indicano che dobbiamo fare qualcosa per ripristinare il giusto assetto della barca per continuare a navigare in sicurezza. Tra le varie possibilità c’è quella di ridurre le vele. Se per il genoa avvolgibile non ci sono molti problemi per……
-
La vela: come iniziare nel modo giusto
È arrivato il giorno tanto atteso in cui nostro figlio ci ha comunicato di voler provare l’emozione di scivolare sull’acqua sospinto soltanto dalla forza del vento: gli piacerebbe iscriversi a un corso di vela. Noi siamo entusiasti della sua scelta, perché sappiamo che la vela oltre ad uno sport è soprattutto una scuola di vita;……
-
La virata perfetta
Guardando i video delle regate in televisione o su internet, la virata sembra la manovra più semplice da fare. Però quando ci ritroviamo sulla nostra barca con i nostri amici le cose si complicano e c’è sempre un intoppo che non ci permette di terminare la virata con la barca in velocità sulla giusta rotta….…
-
La manutenzione delle vele. Alcuni consigli per farle durare il più a lungo possibile
Se vogliamo che le nostre vele ci accompagnino nelle veleggiate per lungo tempo dobbiamo necessariamente averne cura. Rande abbandonate sul boma per mesi o anni senza nessuna copertura o protezione dagli agenti atmosferici si logoreranno molto velocemente costringendoci a mettere mano al portafoglio dopo poco tempo. Anche il genoa avvolgibile lasciato tutto l’inverno issato e……