Leone e Andrea sono due amici vicini di ormeggio, è da poco iniziata la stagione e si incontrano una domenica mattina al porto. Hanno la stessa barca ed entrambi hanno acquistato una randa nuova. Visto che il giorno prima ha piovuto forte, approfittano della bella mattinata di sole e assenza di vento per issare le vele e farle asciugare all’ormeggio come da consiglio dei relativi velai. Impossibile per entrambi non notare le 2 vele nuove e iniziare a fare paragoni e commenti.
A: anche tu randa nuova?
L: si quella che avevo non ce la faceva più, ho preferito cambiarla per questioni di sicurezza prima che si rompesse.
A: eh si anche la mia era ridotta male. L’hai presa dalla ç*§°#@ Sails?
L: si, quella che avevo prima era della stessa veleria così l’ho fatta fare sempre da loro. Tu invece?
A: io mi sono fatto fare diversi preventivi anche da velerie on-line e alla fine l’ho fatta fare dalla Zaoli Sails. Hanno da poco lanciato una nuova linea che si chiama Cruising Silver che ti permette di acquistare un prodotto di ottima qualità, fatto interamente in Italia, e con un ottimo prezzo.
L: interessante. Io in effetti non mi sono fatto fare altri preventivi e mi sono lasciato consigliare dalla veleria.
A: io invece l’ho acquistata direttamente on-line sul nuovo sito della veleria Zaoli Sails Cruising che permette di configurarti la vela in base alle tue esigenze partendo da una versione di base. Poi se vuoi ti puoi prendere tu le misure necessarie e così riesci a risparmiare parecchio.
L: E’ stato complicato prendere le misure? Da me invece sono venute due persone.
A: no assolutamente, sul sito ci sono molti video e tutorial. Tra l’altro ti inviano compreso nel prezzo un kit con tutti gli attrezzi necessari per le misurazioni. È stato divertente e formativo: ho capito anche alcune cose sulle varie parti della vela e sugli accessori che ci puoi far installare.
L: mi puoi fare alcuni esempi di accessori da installare sulla vela?
A: certamente. Ad esempio vedi quelle strisce orizzontali blu sulla tua randa?
L: si, sulla tua non ci sono. Mi sono sempre chiesto cosa siano.
A: infatti, si chiamano strisce di forma e servono a vedere meglio la forma della vela e ti aiutano a regolarla. Dato che io non ho conoscenze tecniche approfondite sulla regolazione delle vele non le ho fatte montare risparmiando qualcosa. Poi vedi sulla tua vela nella parte che si infila nell’albero subito sopra al boma; c’è una fettuccia e un anello: quello si chiama cunnigham e serve a smagrire la vela con tanto vento.
L: ah ecco, un’altra cosa che non sapevo e non ho mai usato. Tu non l’hai fatta montare vedo.
A: no, quando vado in crociera non mi sono mai messo a fare tutte ste regolazioni.
L: in effetti neanche io. Poi vedo che tu hai una sola mano di terzaroli io invece ne ho due.
A: si, ho pensato che negli ultimi 10 anni non ho mai messo una mano di terzaroli durante le mie navigazioni. È un’operazione complicata che ho sempre preferito evitare. Così ho optato per il modello base della vela che ne prevede una sola, leggermente più altra, che permette una maggior riduzione della superficie velica; così ho risparmiato ancora sul prezzo.
L: a pensarci bene anche io non ho mai messo una mano di terzaroli …
A: in definitiva quindi hai acquistato diversi accessori che non userai mai. Ci sono anche altre piccole differenze tra le due vele.
L: ancora?
A: si, se vuoi te le spiego
L: no guarda, meglio di no, è già sufficiente quello che mi hai spiegato. Ora però sono curioso di sapere quanto l’hai pagata.
A: non è un segreto anzi, se vai sul sito puoi farti in un attimo il preventivo di tutte le vele disponibili per la tua barca. È semplicissimo e molto veloce. Alla fine l’ho pagata 2380,00 euro compresa spedizione e IVA.
L: accidenti io l’ho pagata 3800,00 euro … mi potresti dire l’indirizzo del sito della Zaoli Sails dove posso farmi il preventivo per un genoa?
A: certo l’indirizzo è www.zaolicruising.com . Tra l’altro sul sito troverai numerosi articoli che ti spiegano in modo semplice e chiaro diversi argomenti legati alla crociera. Ogni tanto lo visito perché ne aggiungono sempre di nuovi e sono molto formativi e interessanti.
L: ok, grazie mille lo vado subito a vedere.