Zaoli A.: buongiorno e benvenuto alla Zaoli Sails, come posso esserle utile?
Cliente: buongiorno, vorrei sostituire la randa e il genoa per la mia barca da crociera.
Zaoli A.: benissimo, si accomodi pure, facciamo due chiacchiere per capire bene le sue esigenze e poter scegliere insieme le giuste vele in base all’utilizzo che ne vorrà fare. Innanzi tutto la prima cosa è sapere che barca possiede.
Cliente: ho un Oceanis 37 della Beneteau.
Zaoli A.: lo utilizza per fare anche delle regate?
Cliente: no, assolutamente. Lo uso con la mia famiglia solo per crociere o brevi navigazioni.
Zaoli A.: perfetto così iniziamo a restringere il campo di utilizzo delle vele. Un’altra cosa importante è il tipo di navigazione che solitamente fate. Ad esempio in quali periodi dell’anno andate in crociera e con quali destinazioni?
Cliente: per i classici problemi di lavoro possiamo andare in crociera solo nel mese di agosto. Solitamente non facciamo lunghe navigazioni, la barca la teniamo a Sanremo e il più delle volte andiamo in Costa Azzurra.
Zaoli A.: naviga spesso a vela oppure prevalentemente va a motore?
Cliente: diciamo che mi piace vedere la barca che cammina, quindi se c’è poco vento preferisco andare a motore.
Zaoli A.: quando va a vela le piace passare del tempo a regolare le vele al meglio oppure preferisce rilassarsi e godersi il mare e la natura.
Cliente: io lavoro tutto l’anno e quando in agosto vado in barca il mio unico pensiero è di rilassarmi. Non mi interessa di perdere qualche decimo di nodo perché le vele non sono perfettamente a segno, l’importante è che la barca si muova e mi porti a destinazione facendomi navigare nel silenzio che solo la vela può dare.
Zaoli A.: tutto chiaro, mi scusi tutte le domande ma sono state utilissime per proporle ora la giusta vela per lei. Per chi utilizza le vele esclusivamente per la crociera abbiamo un gamma apposita che si chiama Cruising. Il materiale utilizzato è il Dacron che garantisce lunga durata e ha un buon rapporto qualità prezzo.
La gamma Cruising si divide poi in tre linee SILVER, GOLD e PLATINUM. La prima è dedicata a coloro che fanno navigazioni prevalentemente in estate e a corto raggio. È una vela essenziale con taglio Cross-cut, cioè con ferzi orizzontali, che permette di coniugare durata e prezzo conveniente. Infatti viene venduta senza diversi elementi che la maggior parte di coloro che va in crociera non utilizza come le strisce di forma, il cunnigham, la seconda mano di terzaroli, un tessuto più performante, rinforzi particolari nelle bugne etc. tutti elementi che invece trova nelle altre gamme.
Cliente: interessante. In effetti io non ho mai navigato in vita mia con una mano di terzaroli. Quindi penso che una sia sufficiente. Preferisco srotolare solo fiocco senza issare la randa se c’è troppo vento, oppure andare a motore. Poi tutte quelle altre cose che mi ha elencato non so di preciso cosa siano quindi non le ho mai utilizzate. Sono ben contento di risparmiare qualcosa e rinunciarci.
Zaoli A.: l’unica cosa che mi sentirei di proporle di aggiungere al modello base della linea SILVER è la stecca full batten. Dato che mi ha detto che le capita spesso di navigare a motore magari con la randa issata, con le stecche full batten la vela non sbatterà quasi mai e quindi durerà di più oltre a permetterle di navigare con maggior comfort senza il continuo rumore della randa che fileggia.
Se poi vuole risparmiare qualcosa c’è una via di mezzo: possiamo fare le 2 stecche in altro a tutta larghezza e lasciare le 2 basse parziali. In questo modo ha lo stesso un vantaggio durante la navigazione a motore.
Cliente: mi sembra un’ottima soluzione, grazie!