
Zaoli Sails – La Veleria Italiana che Unisce Tradizione ed Innovazione

La Veleria
Il progetto di diventare velaio nasce negli Anni 70, un po’ per gioco ed un po’ per sfida, con un curioso aneddoto:
Da sempre appassionato dello Snipe, Beppe compra un nuovo gioco di vele per il suo “Mia”. Purtroppo, dopo la prova in mare, l’entusiasmo del nuovo acquisto viene disatteso: le nuove vele, ed in particolare il fiocco, non erano quelle che avrebbe voluto.
La regata era ormai alle porte e non c’era più il tempo per ordinare un nuovo fiocco. In quel periodo aveva da poco conosciuto Rossana, che diventerà sua moglie e parte attiva della veleria, e la coinvolge in una avventura dicendo: “Non posso fare la regata con questo fiocco, dobbiamo fare una nuova vela!” e la risposta di Rossana fu: “Non c’è problema! Cosa vuoi che sia cucire un triangolo di tessuto bianco…”
Si va a comperare dieci metri di tessuto da vela, filo ed occhielli, si consulta una serie di manuali sulla progettazione delle vele, e si parte…non fu esattamente una passeggiata, ma con quel fiocco Beppe vinse la regata.
Da quel giorno il loro futuro è tracciato: Beppe e Rossana vogliono continuare a produrre
vele. Hanno bisogno però di aumentare le loro competenze e con la sfacciataggine che solo due giovani ragazzi possono avere, si presentano alla porta di una nota veleria americana, che ha sede nella loro zona, chiedendo se potevano insegnare loro a fare le vele. Il responsabile della veleria accetta la proposta e si ritrovano a fare un periodo di apprendistato nella veleria dove imparano molto e Beppe inizia a fare regate anche professionalmente.


Dopo qualche tempo, nel 1979, la veleria americana decise di chiudere e spostare la produzione in un’altra sede. A questo punto la giovane coppia prende una decisione importante: rilevare la veleria. Si rimboccano le maniche e iniziano la loro nuova avventura con dedizione, impegno, passione e con il nuovo marchio Zaoli.
Negli anni la veleria continua a crescere, la sede si sposta da Sanremo a Ospedaletti per adattarsi alle mutevoli richieste del mercato per arrivare infine nel 2011 all’attuale loft all’interno della Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare (IM).
Con 2.500 mq di superficie e un team composto 26 persone, la veleria è strutturata
per realizzare qualsiasi tipo di vela: dalle derive e i monotipi ai Mega Yachts, dalle barche da crociera a quelle da regata con un particolare focus sulle barche
d’epoca. Inoltre, grazie alla sua posizione strategica di fronte alle banchine, la veleria è facilmente raggiungibile direttamente con la barca per facilitare
le operazioni di carico/scarico vele.
Nel tempo anche i figli Andrea e Vittorio hanno iniziato a lavorare in veleria dando un grande contributo con le loro idee innovative, le capacità organizzative e la passione che contraddistingue da sempre tutta la famiglia.


Importante è stato anche l’ingresso nella società di Andrea Mannini come responsabile del settore derive. Per più di 10 anni ha lavorato con i migliori team di 470 con un unico obiettivo: la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Con un continuo lavoro di progettazione e ottimizzazione e con grande impegno e sacrificio. Andrea riesce nell’intento di portare le vele Zaoli sul più alto gradino del podio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, grazie all’equipaggio croato del 470 Šime Fantela/Igor Marenić.
Nella realizzazione di una nuova vela niente è lasciato al caso.
Nei progetti riguardanti Maxi e Mega Yachts la progettazione è affidata ad un partner di grande esperienza: Antoine Bonnaveau. velaio dal 1978 e sail-designer dal 1987.Ha all’attivo ben 6 Campagne di America’s Cup: con Team Francia come velaio nel 1987 e 1995; con Luna Rossa 2003, 2007, 2013 e BMW-Oracle Racing 2010 in qualità di sail performance analyst.
È partner di “BSG-developments” un’azienda che realizza software per la progettazione delle vele.

Contattaci
Telefono: +39 0184 481115
info: info@zaolicruising.com
Orari di apertura
dal Martedì al Venerdì,
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Sabato: 9:30 alle 14.00.
Visita il nostro Loft all’interno del “Marina degli Aregai”, a Santo Stefano Mare, (IM) Italy
ZM DESIGN Srl,
Via Gianni Cozzi 1 – 18010
Santo Stefano al Mare
Partita IVA: 01449850088